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Immagine coordinata • Eventi • Social strategy

Palio di Oria

Il “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni” è la manifestazione che da più di 50 anni si svolge in Oria, e che oltre a voler rievocare il passaggio dell’Imperatore Svevo per la città in occasione delle sue nozze con Isabella di Brienne, rappresenta l’anima del paese, che si immerge nell’atmosfera medievale attraverso la partecipazione dei 4 Rioni della città alle gare per la conquista del Palio.

L’intento della campagna pubblicitaria è stato quello di potenziare un BRAND già esistente attraverso la creazione di un Contenitore che andasse oltre la singola manifestazione della durata di due giorni, e che permettesse una promozione territoriale gestibile e replicabile per tutto l’anno solare.

  • Proloco Oria
  • Promozione del Territorio
  • Ideazione logo / Immagine coordinata / Spot

  • Maggio/in corso
  • Palio di Oria
BRAND E LOGO
Identità, storia e tradizione

Il contenitore ideato ha l’obiettivo di inserire la manifestazione principale (che si tiene ogni secondo fine settimana di agosto) all’interno di un “pacchetto” di eventi ad esso correlati ma che, non potendo riportare il nome della manifestazione principale, avrebbero un piano comunicativo completamente slegato, inficiando così sull’ottimizzazione di visibilità e di pubblicità.
Si è quindi optato per creare il marchio PALIO DI ORIA in cui, al suo interno, oltre a contenere la manifestazione estiva, sono presenti tutte le altre manifestazioni inerenti alla figura dell’Imperatore Federico II e collegate semanticamente al Torneo dei Rioni. Utilizzando questa strategia si permette la destagionalizzazione del CONCEPT “ORIA-città medievale”, la crescita di visibilità dell’evento per tutto il periodo dell’anno.

Il Logo creato si ispira al primo manifesto (del ’67) dell’evento e che in tutte le edizioni successive è stato riconosciuto come simbolo della manifestazione. La linearità del FONT ha la finalità di rendere quanto più semplice e riconoscibile il marchio, contenuto all’interno di un quadrato perfetto che simboleggia il senso di appartenenza della comunità all’evento. Parte fondamentale del logo è il Payoff, il quale rappresenta il vero titolo di ogni evento che si mette in atto durante l’anno e che è il contenuto del Marchio.

IMMAGINE COORDINATA
“La Qualità resterà per molto tempo dopo che ci si sarà scordati del prezzo.”

Affianco alle attivita di promozione si è prodotto un coordinato che comprende i biglietti da acquistare per partecipare alla manifestazione, il Numero Unico contenente le maggiori informazioni relative alle attrattive turistiche della città nonché le nozioni basilari della manifestazione, i pass per lo staff e i fotografi e, infine, la t-shirt ufficiale dell’evento.

PROMOZIONE E SOCIAL STRATEGY
La vostra vacanza, la nostra tradizione

La promozione dell’evento ha portato con sé delle scelte sia contenutistiche che formali. La più significativa è consistita nella riduzione drastica del numero dei Partner e degli sponsor, portandone il numero a tre, che hanno avuto visibilità su ogni prodotto pubblicitario. In più è stata data possibilità alle piccole imprese locali di avere un posto su un video girato appositamente, mandato per la durata dei giorni dell’evento su un supporto LEDWALL di 30 m quadrati posizionato nella piazza principale prospiciente la manifestazione.
La strategia di marketing impostata ha voluto comunicare un evento che incarnasse l’identità della terra in cui è stato concepito, mettendo in risalto la tradizione che attorno ad esso è nata e cresciuta, accompagnando generazioni di giovani innamorati del Torneo dei Rioni e partecipanti attivamente. Ciò che il turista vede è quindi il prodotto finale che attraversa una serie di abitudini, di gesti anche molto simbolici, che gli oritani sentono propri e che fanno parte da ormai 53 anni della loro storia: la vacanza per i turisti è la tradizione dei cittadini.

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